Oramai gennaio è finito, il 2022 è ben che iniziato e io vorrei salutarvi con un classicone.
I preferiti del 2021!
Ecco quindi cosa mi ha lasciato l’anno passato, pandemia a parte!
–SOUL
Un sacco di tempo con la mia famiglia, goduto fino all’ultima goccia. Pasti lenti, coccole nel lettone e pizza. Tanta pizza!
Ho riscoperto le chiamate, quelle tutte chiacchiere. Il piacere del sentirsi senza una ragione specifica. Solo per la bella sensazione di sentire la voce o sbirciare le espressioni.
Quest’anno mi ha fatto apprezzare ancor di più il posto che ho scelto come casa, le terre che mi circondano e le persone che mi stanno accanto.
–CURA DI ME
I canali “La scimmia yoga” e “Cocoiris” che mi hanno accompagnato nelle meditazioni e nell’inizio del mio percorso di riabilitazione muscolare. Il 2021 è stato per me un anno difficile e particolare. Ho dovuto fare i conti con una malattia e prendere consapevolezza del mio nuovo corpo. Ad inizio anno ho smesso di rimandare ed ho deciso di affrontare tutti quei piccoli problemi di salute che continuavo a tralasciare, arrivando ad un esito che mai mi sarei aspettata. Ho iniziato un percorso di riabilitazione lenta ma costante che spero di portare a compimento durante questo nuovo anno.
–PODCAST
Morgana, Moira Orfei la mia puntata preferita, un podcast fatto da una donna che parla di donne. Ormai un cult.
La puntata sulle Guerre delle Island di Alessandro Barbero è stato un altro podcast che mi ha assolutamente entusiasmato, ma posso assicurarvi che qualsiasi sua conferenza merita di essere ascoltata, con particolare attenzione a quelle sul medioevo!
Ed ultimo, ma non per importanza, il mio ormai fidato Francesco Costa con il suo podcast Da Costa a Costa per seguire le elezioni, la politica e la cultura americana in ogni suo aspetto ed il nuovo podcast mattutino Morning che ascoltiamo con piacere sorseggiando una tazza di tè.
–MUSICA
Album: Grace di Jeff Buckley. Ascoltato e riascoltato almeno mille volte. Un capolavoro!
–LIBRO e AUDIOLIBRO
Cleopatra di Alberto Angela, un romanzo storico attento ed intrigante che coniuga la ricerca del sapere a quell’aura di leggerezza descrittiva che lo rende scorrevole.
Come audiolibri ho adorato la serie di romanzi Arsenio Lupin, ladro gentiluomo che trovate su Storytel
–GREENLIFE
Ho riscoperto il mio piacere per il giardinaggio, la cura delle piante e mi sono ridata la possibilità di provarci!
Ora a casa ho più piante di quante abbia mai avuto e mi sono resa conto che non ci sono persone incapaci ma solo poca attenzione e scelte scorrette.
Natural World, Wildling shoes e SimplyCris per nominarne alcuni…Durante questo ultimo anno ho acquistato meno rispetto al solito, ho cercato l’alternativa usata ma spesso non è semplice. Questi sono brand che possono fare la differenza per chi si trova nella mia situazione.
Materiali naturali, stili semplici e portabili, prezzi accessibili. La svolta. Porre attenzione al proprio abbigliamento non è più per pochi. Vintage, second hand ma soprattutto brand consapevoli che si trovano facilmente, per chi come me vive in una piccola isola del tranquillo Friuli Venezia Giulia, rendono la missione semplice e alla portata di tutti!
–BUONE ABITUDINI
Cercare di dare nuova vita alle cose, usarle fino alla fine, non lasciarmi influenzare dalle pubblicità ma focalizzarmi sulle mie reali necessità. Credo di non essere mai stata così consapevole dei miei acquisti.
Detto questo, non sarò mai una minimalista in senso lato, ma questa nuova consapevolezza mi ha permesso di apprezzare di più ciò che ho. Ora mi circondo di cose che mi fanno stare bene, non acquisto per noia ma solo per reale necessità o per un desiderio valutato con cura.
Nell’ultimo anno non mi sono mai pentita di un acquisto fatto, ed ho appezzato anche cose che avevo già eppure davo per scontate.
Questi sono i miei preferiti, fatemi sapere quali sono i vostri! Ci vediamo su IG 😉
Fanny